La nostra storia

Una storia leggendaria che lascia il segno... luminoso

La nostra è una storia che sconfina nella leggenda. Anzi, una Storia, con la “S” maiuscola. Sì, perché gli eventi che hanno portato alla nascita di Eliosneon, azienda oggi leader nella realizzazione di insegne luminose, iniziano nell’800 e, toccando i principali momenti storici degli ultimi due secoli, arrivano fino ai giorni nostri.

È una Storia di sfide a duello, avventure nel “selvaggio west” e guerre mondiali. Una Storia che parla soprattutto del coraggio di provare a lasciare sempre un segno luminoso capace, ove possibile, di cambiare il mondo.

Siamo agli inizi dell’800 ed è proprio per le conseguenze di un duello per amore di una donna che il mio omonimo bisnonno, Alessandro Monti, sbarca negli Stati Uniti e diventa un avventuriero, un vero e proprio “cowboy”! Tornato in Italia, avvia in Lombardia una fruttuosa attività come grossista di liquori e vini, ma evidentemente lo spirito avventuroso di Alessandro è stato trasmesso anche a suo figlio Carlo che, giovanissimo, decide di dare un’altra svolta alla nostra Storia, abbandonando la comoda attività commerciale per trasferirsi in Boemia a imparare l’antico mestiere della soffieria del vetro.

A mio nonno Carlo bastano tre anni per apprenderne ogni piccolo segreto e tornato in Italia, mette a frutto le sue nuove competenze, prima assumendo importanti funzioni di responsabilità tecnica presso Osram Italia e poi fondando, nel 1893, la Soffieria Monti. Nasce così la nostra tradizione di famiglia nella soffieria scientifica, inizialmente soprattutto thermos, siringhe e alambicchi, che conquista rapidamente quasi il monopolio.

Con lo scoppio della Prima Guerra Mondiale, in cui l’Italia è in guerra proprio contro l’Impero Austroungarico, l’azienda vive una crescita dirompente che prosegue anche dopo la fine delle ostilità. Poco prima della scomparsa di mio nonno Carlo, nel 1937, nasce all’interno della “Soffieria” una divisione di insegne pubblicitarie al neon che produce quella che probabilmente è la prima insegna luminosa al neon della storia italiana: Eliosneon compie virtualmente i suoi primi passi.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale, mentre la Soffieria Monti si avvia al declino, la nuova azienda pubblicitaria è in forte in crescita. L’attività è portata avanti soprattutto da due figli di Carlo Monti: mio zio Gioacchimo e mio padre Ambrogio che, all’inizio degli anni ’50, fonda a Milano Eliosneon. Seguono 30 anni di successi che procedono al ritmo di un mondo che cambia ogni giorno, al termine dei quali mio padre decide di passare a me il testimone.

Ho appena 21 anni quando inizio a lavorare in Eliosneon, e nel 1998 divento amministratore unico dell’azienda diventata ormai punto di riferimento in Italia nella produzione di insegne luminose. Con un solo pensiero in mente: essere sempre e comunque all’altezza della nostra storia.

Anzi, della nostra Storia.

Alessandro Monti
Amministratore delegato Eliosneon